sabato 28 gennaio 2012

Tagliatelle di farina di castagne con sugo di carciofi


Ultimamente nel mio blog sto andando fuori tema: dovrei mettere ricette con le erbe, invece mi faccio tentare dai contest che trovo; d'altra parte come può una vecchia romagnola come me resistere alla tentazione di una sfida sul tema delle tagliatelle? Tra l'alto in questo momento non ci sono neanche erbe con cui condirle, come la silene che sarebbe molto adatta.
Questa ricetta si ispira alla pasta che veniva fatta in montagna sull'Appennino, dove la base dell'alimentazione erano le castagne che venivano prodotte lì. Quando si faceva la sfoglia si aggiungeva alla farina di grano, che doveva essere comprata, della farina per l'appunto di castagne, che non costava niente.
Un tempo le tagliatelle così fatte venivano condite con la ricotta o con un ragù di cacciagione. Io ve le propongo invece in un'elaborazione mia, con sugo di carciofi e olive, che a me piace particolarmente.



ingredienti

per la sfoglia

70-80 gr circa per tipo di farina di grano tenero 0, di semola di grano duro, di farina di castagne

2 uova

per il sugo

4 carciofi

2 cucchiai di pasta di olive (possibilmente di taggiasche, oppure di olive nere)

una ventina di olive taggiasche snocciolate

aglio

olio evo

sale

La farina di castagne, per la riuscita del piatto, deve essere di buona qualità e profumata. La semola non c'è nella ricetta tradizionale, la uso per dare più compattezza alla pasta.
Preparate la sfoglia come siete solite fare, tenendo conto che si attacca e si rompe più facilmente: se la tirate a mano da quando sarete a metà non conviene arrotolarla sul mattarello, ma continuare a tirarla tenendola stesa: farete comunque presto.
Lasciatela asciugare leggermente e ricavatene delle tagliatelle.


Nel frattempo pulite i carciofi eliminando tutte le foglie dure e tagliateli a striscioline di circa 1 cm. Tritate finemente l'aglio, rosolatelo leggermente in una padella con poco olio, aggiungete i carciofi, rosolate anche questi, salateli. e finite di cuocerli con un pò d'acqua a tegame coperto. Se occore aggiungete altra acqua durante la cottura, calcolando che quando sono pronti devono averla assorbita tutta.
Cuocete le tagliatelle, scolatele, mettetele nella padella dove sono i carciofi, con la  pasta d'olive e le olive. Mescolatele con delicatezza e servitele.
Potete anche farle sostituendo la farina di castagne con farina di grano integrale.
Con questo post partecipo al contest

 

3 commenti:

  1. bell'accostamento ed impeccabile l'esecuzione! Brava (e grazie)
    Dani

    RispondiElimina
  2. Oh my goоdness! Impгessivе artiсle dude!
    Thanκ you, Hοwevеr I am going through tгοubles ωith your RSЅ.

    I don't know why I can't јοin it.
    Is theгe anуbody having similar RSS isѕues?

    Anybody who knows the answeг can you
    kindly respond? Τhanx!!

    Feel free to surf to my site - tens Machine

    RispondiElimina