venerdì 15 aprile 2011

PASTA COL RAGU' DI SILENE






Oggi, anche se sono presissima dalle emergenze del lavoro, non ho resistito alla tentazione di andare a raccogliere la silene nel prato della vicina, con il gatto Lucifero che mi ha accompagnata. Non avendo il tempo per fare i tortelli, che sono uno dei miei piatti preferiti, mi sono accontentata della pasta con il ragù di silene, preparazione molto veloce:
 ho sbollentato appena la silene, poi in una padella ho rosolato una manciata di foglie tritate di aglio orsino (se non l'avete va bene uno spicchio d'aglio), ho aggiunto la pasta, la silene e, per legare, un uovo sbattuto con poco latte, mescolando  brevemente e spegnendo subito il fuoco. Come pasta ho usato gli strozzapreti all'uovo; va bene ugualmente  una  pasta corta integrale, tipo fusilli o casarecce.


mercoledì 13 aprile 2011

ANTICA MINESTRA DI ERBE

Questa è la minestra con le erbe che preparava mia nonna (buonissima, e che non ho mai trovato in nessun libro di ricette).

Ingredienti:
una piccola cipolla tritata
un mazzo di erbette(beta vulgaris) selvatiche, o, in mancanza di queste, quelle coltivate, ma della varietà con le coste sottili
una fetta di pancetta (o prosciutto) abbastanza sottile tagliata a dadini
2-3 pomodori a pezzetti
150 gr di pasta all'uovo(quadretti)
olio  sale

Fate soffriggere in poco olio d'oliva la cipolla e la pancetta (io metto del prosciutto magro invece della pancetta per non ingrassare, e la minestra viene buona ugualmente), aggiungere le erbe, anch'esse tritate grossolanamente con la mezzaluna, rosolare per alcuni minuti mescolando spesso, mettere il pomodoro e continuare a rosolare per un pò. Salare, aggiungere acqua quanto basta per la minestra, far bollire circa 10 minuti, aggiungere i quadretti di pasta (se non fate la pasta voi potete mettere delle tagliatelle all'uovo Coop spezzettate) e finire di cuocere. A volte mia nonna aggiungeva, assieme all'acqua, una tazza di pisellini freschi (vanno bene anche quelli surgelati). Sono differenti, ma egualmente buone entrambe le versioni. Alle bietoline potete mescolare una piccola quantità di cardo campestre e/o di piantaggine e silene.



martedì 12 aprile 2011

Ultimamente sono stata presissima dall'organizzazione delle fiere e dalle mie piante che, con questo clima da estate anticipata, hanno richiesto molto più lavoro, per cui, con mio grande dispiacere, ho trascurato il blog.
Siccome non aggiornarlo mi stressa però ancora di più, ecco che riprendo.




Sabato sono andata a tenere una conferenza nella sede dell'Accademia Piemontese del Giardino. Mi sono piaciuti molto sia il posto, sia le persone, gentili e interessate. Anche Paolo Peirone oltre che bravo(come si sa), è una persona deliziosa.