martedì 4 giugno 2013

I narcisi selvatici della Bella Addormentata



Sono fioriti i narcisi sulla Bella Addormentata, la montagna che è l'emblema della mia valle, ed i prati velati di bianco si vedono dalla pianura, a 15-20 km di distanza.


Quest'anno la fioritura è in ritardo di circa un mese, e così, non coincidendo con le fiere più importanti, me la sono potuta godere anch'io e sono riuscita ad andare a fare foto.







Le foto da vicino non sono venute bene, perchè ho delle difficoltà col bilanciamento dei bianchi ed il vento faceva muovere i fiori. Assieme ai narcisi fioriscono le genziane, di un blu stupendo.


 Un tempo era possibile vedere spettacoli del genere anche a basse quote, fino a 400 m di altitudine, ma l'industrializzazione dell'agricoltura da un lato e l'incuria dall'altro hanno fatto sparire tutti i fiori. Ora non pensiamo a questo e godiamoci quello che resta ancora.

Il pian delle nere


La prossima volta voglio raggiungere questi prati dolcamente ondulati, con le baite purtroppo abbandonate e gli aceri di monte.




3 commenti:

  1. Ma noi viviamo in un paese meraviglioso!
    Basterebbe questo a rilanciare la ns. economia.
    Che belle foto, invidio le tue passeggiate.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ha ragione Loretta, queste immagini sono spettacolari. I prati bianchi di narcisi sono un sogno!! Non resta che partire e venire a visitarli dal vivo...

    Sono contenta che tu possa goderti questa fioritura tardiva, come si suol dire... non tutto il male vien per nuocere...

    Buona domenica
    Cinzia

    RispondiElimina
  3. Che belli!!!! Che foto!!!!! Che posti!!!!!!!!! Grazie.

    RispondiElimina