Sicuramente conoscete la rucola selvatica(Diplotaxis tenuifolia) : mettetela in un contenitorre da sola, perchè è molto esuberante e tenderebbe a soffocare eventuali altre erbe vicine.
Potete invece coltivare assieme, nei soliti contenitori bassi e larghi, la lattuga rupestre(Lactuca perennis), il caccialepre(Reichardia picroides), la radicchiella(Hyoseris radiata), la condrilla(Condrilla juncea), tutte da aggiungere alle insalate se vi piace il gusto dolce. Alcune foto per riconoscerle le trovate qui.
Se preferite l'amaro piantate invece il tarassaco(Taraxacum officinalis) e i vari leontodon. Queste sono alcune delle scelte possibili, di erbette di questo tipo da mangiare in insalata ne esistono tantissime, ve ne ho indicato solo alcune per iniziare.
silene |
In vasi profondi staranno bene il finocchio selvatico(Phoeniculum vulgaris) e, al Centro-Sud, l' atreplice marino(Atriplex halimus), arbusto con foglioline grigio chiaro commestibili che a me piacciono particolarmente perchè hanno un sapore che ricorda il mare.
finocchio marino(da www. omero.it) |
Al Nord di agli selvatici piantate ad esempio il lusitanicum, che è una delle piante più resistenti alle condizioni estreme e sopporta bene sia il caldo e la siccità che il freddo, ed ha fiori rosa in estate ed il carinatum, molto grazioso.
Allium carinatum(da http://naturnahe-gärten-ritter.ch) |
Nessun commento:
Posta un commento