sabato 15 ottobre 2011

LE ERBE DA AGGIUNGERE ALLE MINESTRE


In questi giorni l'aria è fresca e mi è tornata la voglia di minestre di verdura, e così mentre me ne cucino una vi racconto quali erbe si possono aggiungere. La base è una comune minestra di verdure miste, ognuno ha le sue ricette preferite. Cucinatela quindi come siete soliti fare.
Per questa preparazione è molto comodo avere le erbe che vi ho consigliato di piantare in un piccolo giardino. Le più adatte sono la malva e l' ortica, che si possono raccogliere per un periodo molto lungo, da inizio primavera a fine autunno, la silene e la piantaggine. Se ne avete di una sola varietà va bene comunque, basta aggiungere quella.
Alle foglie di malva vanno tolti gli steli, e la piantaggine deve essere tagliata pezzi di circa 1 cm perpendicolarmente alle nervature, per rompere i fili, che è spiacevole mangiare interi e non si rompono tritandoli con la mezzaluna o col frullino.
Poco prima che la minestra sia cotta, se l'avete preparata con le verdure a pezzetti, tritate le vostre erbe con la mezzaluna, buttatele nella pentola, fate riprendere il bollore e cuocetele per pochi minuti. E' importante aggiungerle solo a fine cottura perchè così rimangono intatti il sapore, il colore ed il profumo. Se volete invece fare un passato di verdure mettetele a cuocere senza tritarle, 6-7 minuti prima di spegnere, e poi frullate tutto.

2 commenti:

  1. anche dalle mie parti si è cominciato a mangiare il minestrone che a volte è fatto di sole verdure con l'aggiunta di erbe aromatiche che ho nel giardino...tipo la maggiorana che ancora si mantiene bene ma questa della malva non la conoscevo...interessante :) e altre volte minestrone con legumi o solo legumi...comunque le zuppe, le velluttate,i brodi quelli con il cappone o la gallina e la vaccina ecc...ora che le temperature si sono abbassate sono apprezzatisimi e in più fanno bene :)

    Un saluto Carla

    RispondiElimina
  2. complimenti per il sito, un lavoro veramente bello e utile, di sicuro da inserire nei preferiti...grazzzzzzie

    RispondiElimina