domenica 20 febbraio 2011

LE ERBE PER UN GIARDINO MEDIO-PICCOLO

Queste erbe vanno bene non solo nei giardini piccoli, ma ovviamente anche in uno grande, dove a quelle citate in questo post se ne possono aggiungere delle altre.
Distinguiamo le erbe da cuocere, che riducendo molto il loro volume in cottura, è necessario avere in grandi quantità, e quelle da usare crude, di cui basta a volte anche una sola pianta.
Per quella che è la mia esperienza, le piante che hanno maggior resa rispetto allo spazio occupato e quindi sono adatte ad un piccolo giardino, sono l'ortica, la malva e la silene, e, se vi piace il gusto amaro, il tarassaco.  Queste sono le piante che io tengo nel mio giardino. Per una famiglia di 2-4 persone conviene coltivarne circa 1 mq per ognuna, poi vi regolerete voi in base a quanto spesso le usate. L'ortica e la malva crescono bene sia in pieno sole che a mezz'ombra, la silene ed il tarassaco in pieno sole. L'ortica richiede un terreno molto concimato, la malva ama un'aggiunta di calcare ed allo stato spontaneo si trova spesso sotto gli alberi da frutto, per cui se ne avete la possibilità mettetela lì anche voi. Le altre crescono nei prati e non hanno particolari esigenze.
Queste sono le piante che in cucina potete utilizzare cotte, a cui eventualmente  aggiungere in un'aiuola o, se l'avete, sopra un muretto a secco o in una vasca rialzata, quelle per l'insalata e le salse, che sono le stesse che consiglio di piantare in terrazzo.
 Il tarassaco, la silene ed i fiori di malva si possono mangiare anche crudi.  



Nessun commento:

Posta un commento