domenica 17 luglio 2011

LE ERBE COMMESTIBILI PER UN TERRAZZO ALL'OMBRA

(post scritto per COLTIVARE L'ORTO)

Aglio orsino
Se avete un terrazzo all'ombra sono pochi gli ortaggi che potete coltivare, ma sicuramente riuscirete a far crescere queste erbe che in natura nascono nel sottobosco: aglio orsino(Allium ursinum), veronica(Veronica beccabunga), alliaria(Alliaria petiolata), melissa(Melissa officinalis), crescione d'acqua(Nasturthium officinalis), lattuga montana(Prenanthes purpurea), finocchiella(Myrrhis odorata) ed alcune mente(Menta rotundifolia e Menta suaveolens).
Le mente, l'aglio orsino, la veronica ed il crescione richiedono un terreno molto umido, vi conviene mettere un piccolo impianto d'irrigazione a goccia(che a parer mio è molto comodo, poco costoso e se non siete sempre a casa è utile avere con qualsiasi tipo di esposizione).
Dell'aglio orsino si usano le foglie ed i fiori per aggiungerli alle insalate e per aromatizzare salse e formaggi. Anche i bulbi sono commestibili, ma in una piccola coltivazione non conviene mangiarli per non esaurire subito le nostre piante. A giugno-luglio gli agli vanno a riposo e le foglie si seccano, ma a differenza delle altre bulbose, non devono assolutamente essere tolti dal terreno perchè morirebbero, e si continua ad annaffiarli, anche se con minore frequenza. Potete piantare nello stesso contenitore, quando non ci sono più le foglie dell'aglio, delle annuali da fiore.
 Le foglie ed i fiori dell'alliaria hanno un uso simile a quelli dell'aglio selvatico. Se avete molte piantine potete sacrificarne qualcuna per prendere la radice, che ha un gusto che ricorda quello del rafano, mentre i semi si possono utilizzare come quelli della senape.
La veronica si mangia in insalata, come il crescione, che ha un sapore piccante e serve anche per aromatizzare le salse. Sempre in insalata si usa la lattuga montana, dal gusto dolce e gradevole.

Lattuga montana
Se avete abbastanza spazio potete piantare,in un vaso grande, l'angelica, che è anche molto bella, con i fusti rossi e le infiorescenze ad ombrella. Se ne mangiano le foglioline appena spuntate in insalata ed i fusti canditi.
La finocchiella ha un odore fragrante, che ricorda l'anice: le foglie tenere ed i semi ancora verdi si aggiungono alle insalate, alle salse, alle macedonie.
Anche le primule e le viole crescono all'ombra e i loro fiori sono commestibili, ma non vanno usate le foglie perchè contengono saponine, tossiche.
La melissa e la menta sono erbe aromatiche che conoscerete sicuramente. Le varietà di menta selvatica che vi ho consigliato per un'esposizione ombrosa hanno un gusto più delicato della piperita o della romana e sono particolarmente adatte per aromatizzare piatti salati, come ad esempio le zucchine alla menta.

Nessun commento:

Posta un commento