venerdì 6 gennaio 2012

Calicanto


Al mercato a Faenza d'inverno i produttori locali di ortaggi portano grandi mazzi di calicanto, che espongono in mezzo alla verdura.
Peccato che non si possa trasmettere il profumo, perchè quello dei suoi fiori è il mio preferito! Questo arbusto fiorisce circa da metà dicembre a fine gennaio, ed in momento in cui nei giardini è tutto grigio e spoglio spande intorno per diversi metri un odore intensissimo e delizioso, che riporta non solo il profumo, ma proprio l'emozione prepotente della primavera.


Quando arriva inaspettato, spesso senza che se ne veda l'origine, mi viene da sorridere e respirare a pieni polmoni, e sento la vita addormentata nella terra che fra non molto si risveglierà.
In alcune zone è molto comune, in altre è invece poco usato e sconosciuto a molti, mentre nell' Italia del Nord specialmente, dove gli inverni sono così lunghi e freddi, è una delle migliori piante da avere in giardino. In estate non è particolarmente bello, per cui si può collocare dietro ad altri arbusti, comunque in un punto da dove il profumo possa arrivare sul percorso che facciamo di solito.



4 commenti:

  1. sai che è anche il mio profumo preferito...
    buon anno cara Cristina, un grande abbraccio!
    simonetta

    RispondiElimina
  2. che belli Naiade... mi mancate tanto. Bacini. Isi

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. un bel sito e una bella idea quella dei mazzi di calicanto al mercato

    RispondiElimina