sabato 21 febbraio 2015

Hamamelis


i miei piccoli Hamamelis "Aurora", "Livia" e "Pallida"

Eccomi ritornata al mio blog dopo tantissimo tempo in cui non riuscivo più a scrivere.
Nel frattempo ho traslocato, anche il vivaio, e ho iniziato a coltivare altre piante, in particolare piante per i giardini d'inverno, perchè qui l'inverno è lunghissimo e grigio e si sente molto la necessità di qualcosa che lo rallegri: bacche e cortecce colorate e i rari fiori invernali, solitamente piccoli e profumatissimi.
Proprio il loro profumo è stupendo, perchè porta l'emozione della primavera nel cuore dell'inverno. I primi a fiorire sono il calicanto e l'evonimo, in dicembre e il raro prunus subhirtella autumnalis, poi da gennaio gli hamamelis e i viburni ed in febbraio la lonicera fragrantissima e la dafne.


Oggi, anche se pioveva, sono andata a visitare il Giardino degli Hamamelis del dott. Cammarano a Borgomanero, per chiedergli alcune informazioni e deliziarmi della vista del suo magnifico giardino.
Non potevo andare in un altro momento(anche se il giardino è visitabile negli ultimi due fine settimana di febbraio e nel primo di marzo), e così siamo andati sotto la pioggia: tutto grondava acqua e le foto non sono granchè, ma in compenso il giardino era tutto per noi.





La disposizione è fatta a stanze, divise da archi, siepi, portali: ogni volta che ne oltrepassi unorimani stupito dalla sorpresa.


Tutti i particolari sono incredibilmente curati: panchine, statue, mangiatoie per uccellini, una vasca d'acqua(dove io rischio di cadere tutte le volte perchè mi distraggo a guardare le piante e non vedo dove metto i piedi), piccole tettoie che riparano  poltroncine di vimini.

Gli uccellini gradiscono molto il cibo appeso dentro retine attaccate ai rami degli alberi, e ce n'è un gran numero di tante varietà.






Oltre agli hamamelis ci sono belle collezioni di agrifogli, aucuba, salici e cornus.


sullo sfondo, coi rami rosati, la mia preferita: Acer conspicuum 'Phoenix'


Il dott Cammarano è molto gentile e competente, il giardino assolutamente delizioso.

Questi sono invece i miei piccoli Hamamelis sotto la neve.


Hamamelis "Pallida"

Hamamelis "Aphrodite"

Hamamelis "Diane"


la neve sul mio vivaio